CHI SIAMO
Siamo un team di professionisti medici, infermieri, giuristi e consulenti che vede nel protocollo E.R.A.S. un strumento all’avanguardia per un servizio sanitario più “a misura di paziente”, più attento all’utilizzo delle risorse umane, economiche ed organizzative oggi a disposizione.
Cosa Facciamo
Crediamo fermamente nel lavoro in team e nella capacità del protocollo E.R.A.S. di stimolare il lavoro di squadra, esaltando così la preparazione, la professionalità e l’impegno dei singoli sanitari. Il Centro Studi ERASFORUM nasce quindi per promuovere, divulgare e approfondire tutti gli aspetti – sanitari, giuridici, economici ed organizzativi – legati a queste metodologie innovative.
Il Centro Studi ERASFORUM è aperto al contributo di tutti coloro che desiderino confrontarsi sulla nuova era della sanità, ormai alle porte….
Cos’è il Protocollo E.R.A.S.
Negli ultimi decenni la chirurgia mininvasiva ha consentito di ridurre significativamente i tempi di ripresa e la durata dei periodi di degenza, in ospedale, dei pazienti trattati chirurgicamente.
Il protocollo E.R.A.S nasce a metà degli anni Novanta con l’introduzione dei principi della Fast-Track Surgery, applicabile a tutti gli interventi maggiori di chirurgia addominale e cardio-toracica.
E.R.A.S. significa “miglior recupero dopo la chirurgia” (Enhanced Recovery After Surgery).
Dal punto di vista pratico il protocollo E.R.A.S. si compone di un insieme di metodologie distinte in pre-operatorie, intra-operatorie e post-operatorie con l’obiettivo di:
Ridurre, nel paziente, lo stress provocato dall’atto chirurgico;
Accelerare la ripresa fisica e psicologica del paziente, post-intervento;
Abbreviare la degenza del paziente in ospedale.
I Punti Cardine:
Un ottimale controllo del dolore post-operatorio, facendo ricorso a tecniche di anestesia peridurale evitando così l’utilizzo di oppioidi;
Una stimolazione della ripresa dell’attività intestinale del paziente, favorendo l’alimentazione fin dal giorno dell’intervento chirurgico;
la rapida ripresa della mobilizzazione dei pazienti.
L’applicazione del protocollo E.R.A.S. necessita pertanto di una stretta collaborazione tra medici, anestesisti infermieri, enterostimisti, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti e il coinvolgimento dei familiari del paziente, in quadro complessivo attento al miglior uso delle risorse umane, economiche e organizzative